Cos’è un Brand?

⏱ Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Tutti usano questa parola, ma quanti conoscono il suo significato?

Brand Definition

Il Brand è la combinazione di elementi (nome, slogan, logo, comunicazione, storia e reputazione) che servono a un’azienda a distinguersi dalle altre.

Il brand è la marca e racchiude in sé immagine, valori e significato, che lo differenziano dai competitor, determinando il rapporto con il pubblico in target.

Cosa dice Philip Kotler sul brand?

Per Kotler il significato di brand è «tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per i consumatori» e aggiunge anche che questa è «la risorsa più durevole dell’impresa, che vive più a lungo dei singoli prodotti e delle strutture».

Va precisato però, che il termine “brand” o ” marca ” si riferisce ad altri soggetti, ad esempio i singoli prodotti/servizi oppure linee di prodotti/servizi, organizzazioni, associazioni, enti pubblici, nazioni, ecc.

Perché scelgo Nike e non Adidas?

Il brand o la marca è un bene intangibile ed è soprattutto il motivo per cui un consumatore preferisce un bene (servizio o prodotto) a un altro ed è di conseguenza disposto a pagare anche di più per qualcosa anziché per altro, a parità di qualità e caratteristiche. 

C’è molto di più…

Kotler e Armstrong sostengono che i brand non si limitano a elementi come il nome o il logo ma rappresentano l’insieme di «percezioni e sensazioni dei consumatori rispetto a un prodotto e alle sue prestazioni».

Da cosa deriva il termine “brand”?

Sia per il termine inglese “brand” che quello italiano “marca”, l’etimologia rimanda al concetto di fuoco e di marchiare a fuoco.

Nell’inglese antico il termine brand stava per fuoco, fiamma o bruciare e ha poi assunto il significato di “marchiare con un ferro bollente, lasciando un segno”.

La stessa associazione vale anche per la parola marca, proveniente dal germanico marka o segno.

Oggi…

Da questo concetto deriva l’azione di contrassegnare, distinguere, rendere facilmente identificabile qualcosa e la conseguente associazione tra brand, marca e logo ad esempio.

Quanto incide il brand sui consumatori?

Oggi, per esempio, una marca forte, con una brand reputation positiva, da sicurezza al consumatore ed è una garanzia della qualità del prodotto.

Anche quando il consumatore non conosce quel dato brand, grazie alla brand reputation, è più portato ad acquistare un prodotto o un servizio di quel brand.