Come scrivere su TikTok per non essere bannati

Su Tik Tok e sui social in generale per non essere bannati si usano non pochi escamotage. 

Non è solo il contenuto del video a dover rispettare dei criteri, ma anche la nostra scrittura. 

Oggi su Tik Tok un contenuto non può essere solo video, deve essere accompagnato da una frase, spesso un POV, che lo contestualizzi e che lo renda chiaro. Non a caso ultimamente, grazie ai contenuti degli utenti di questo genere, molti considerano Tik Tok il social delle frecciatine. Molti creator infatti, lo sfruttano per comunicare qualcosa in quest’ottica più che con un video in alta qualità come su Instagram. A fare quindi la differenza è la loro caption sul video.

Com’è questa caption?

Breve, intuitiva, spesso simpatica o che crei curiosità nell’utente.
Molti utenti quindi, non rinunciano alla simpatia delle loro frecciatine, e scelgono di “violare alcune regole della community” senza essere scoperti. 

Come si scrive su Tik Tok?

Prendiamo in esempio, alcune frasi tipo che stanno spopolando sui social:

  • Quando non hai 🍒 ma hai il 🍑 
  • Che lo fai a fare il piercing sui cap3zzoli, se non lo vede nessuno
  • Dio fai sparire tutte le tro!3 di questo mondo
  • Puoi 🎺 chi ti pare, ma…
  • Quando la tua amica ha più cu!0 di te…

E alcuni casi isolati dove la parola ca**o è scritta in questo modo : ca55o.

Come prima cosa, notiamo che la sostituzione di lettere nelle parole e di parole con emoticon per intero non avviene solo per le parolacce, ma anche per altri casi.

L’esigenza di non essere bannati, ha fatto nascere quindi un nuovo modo di scrittura, come le abbreviazioni e lo slang. Da dove deriva però l’idea di sostituire una lettera con un’altra o di associare un emoticon a una parola, seppure il suo significato è differente?

Partiamo dal caso più semplice, la sostituzione di emoticon con parole con diverso significato.

Il caso dell’emoticon per sostituzione di parole con diverso significato è uno dei primi casi di violazione su contenuti e blocchi ed è riconducibile al fatto che le emoticon sono un vocabolario a tutti gli effetti, rappresentano concetti, sintagmi, parole o meglio espressioni.

La cosa che però è interessante è l’interpretazione delle emoticon -> perché l’espressione cul0 viene associato alla pesca 🍑?

Dal punto di vista del significato non esiste nessuna correlazione tra loro, ma dal punto di vista del concetto, esiste un’associazione tra la forma della pesca e del sedere. Lo stesso accade anche per le 🍒 usate per indicare i seni.

La frutta insomma da sempre è un serbatoio utile da cui attingere quando si parla di organi sessuali.

Non a caso la 🍌 è il frutto dell’amor 🎶

Di conseguenza cosa lega l’emoticon 🍑 con cul0? La forma anatomica dei due.

Il secondo caso invece, ovvero quello delle lettere, dei numeri e della punteggiatura che sostituiscono altri elementi nella parola, sono un altro esempio di violazione su contenuti e blocchi, ma diverso dal caso delle emoticon.

Stavolta non è il concetto che lega le scelte grafiche, ma la somiglianza dei numeri o di alcuni simboli della punteggiatura alle lettere.

  • 5 è simile alla Z ma presenta dei canoni più rotondi 
  • 0 è simile alla O ma più allungato 
  • ! è simile alla L in minuscolo 
  • 3 è simile alla E ma al contrario (resta comunque leggibile nella frase in quanto il resto delle lettere non varia)

Di conseguenza, questa sostituzione avviene per somiglianza dell’espressione grafica delle lettere.

Nonostante questa sostituzione, non viene alterata la leggibilità della parola.

Ovviamente questo discorso, nonostante sia indirettamente legato alla fonologia, quindi alla pronuncia delle parole, è rivolto solo alla scrittura.

Nel tempo, l’italiano, come altre lingue del mondo, ha subito non poche variazioni dettate dal nuovo uso delle parole in contesto dalle persone. Così come lo slang, i dialetti, le abbreviazioni per la scrittura, ecc.

Questo atteggiamento sui social quanto condiziona la scrittura delle persone fuori da Tik Tok? Scriviamo già così su WhatsApp a un amico oppure no?

Per scoprire come scrivere su Tik tok quello che desideri senza essere bannato dalla community, contattaci per maggiori info!